Habitat Italiana

RAILS

Le caratteristiche principali

RAILS ASRS riunisce in sistemi avanzati e brevettati le caratteristiche fondamentali di diverse tecnologie robotiche, meccaniche ed informatiche. Esse sono state combinate in modi totalmente innovativi allo scopo di essere destinate alla gestione e conservazione dei documenti.

La caratteristica principale di un sistema RAILS è l’impiego ottimale degli spazi (fino a 12 volte maggiore) per l’estrema flessibilità di progettazione, che può raggiungere un’altezza di 20 metri, Per l’automazione RAILS non vengono impiegati gli spazi complementari e gli spazi accessori necessari per i depositi tradizionali (spazi per ascensori, vani di manovra, distanze di sicurezza, scale d’emergenza, impianti di condizionamento e illuminazione, strutture per l’accesso al personale disabile, impianti di spegnimento, ecc.) . Possono essere sfruttati ambienti normalmente inutilizzabili o meno accessibili, rispettando ogni volta la struttura originaria degli edifici in cui viene installato.

Oltre alle componenti elencate in dettaglio al punto successivo, ogni sistema RAILS può essere integrato con impianti per il trattamento dell’aria per la protezione da polveri, batteri e agenti esterni e per la creazione di atmosfera modificata secondo il principio della riduzione del fattore di comburenza diminuendo la percentuale di ossigeno al di sotto del 15%.

Scaffalature mobili autoportanti: sono le strutture verticali mobili dotate di autotrazione, progettate appositamente per l’ambiente di destinazione e progettate per contenere le unità di carico (UDC).

Unità di carico (UDC): sono contenitori destinati ad ospitare i volumi o le unità archivistiche e sono progettati con misure e forme adeguate alla documentazione che devono contenere. Sono contenute nelle scaffalature mobili.

Navetta: è un’unità robotizzata destinata alla movimentazione delle UDC. Può essere dotata di uno “zaino di accumulo”, ossia di una struttura che ospita più di un cassetto UDC.

Totem o postazione d’accesso: è il terminale attraverso cui accedere al sistema previo accreditamento o validazione, consultare il catalogo, richiedere la consultazione, prenotare i prelievi. Le funzionalità cui è possibile accedere dal totem variano in base alle esigenze, anche organizzative, dell’ente committente.

Baia di consultazione e prelievo: è la struttura in cui sono depositati i cassetti prelevati dalla navetta nelle strutture mobili e da cui possono essere prelevati i documenti nei cassetti depositati. Le baie possono essere disposte su un medesimo piano o distribuite su più piani di uno stesso stabile. Le baie sono integrate con numerose tecnologie, ad esempio:

  • un puntatore ottico che individua il documento richiesto all’interno del cassetto indicandone e controllandone anche la ricollocazione al momento della restituzione
  • un monitor che evidenzia la posizione del documento richiesto all’interno del cassetto, per facilitarne il prelievo
  • sensori che registrano l’umidità relativa e il peso del cassetto quando esso giunge alla baia di consultazione e quando viene rinviato alla navetta per la ricollocazione.

Stazioni di disinfestazione e spolveratura: sono due differenti postazioni progettate appositamente per eseguire, secondo la programmazione periodica data dall’ente, le attività di disinfestazione e spolveratura della documentazione. Sono dotate di dispositivi aspiranti e filtranti (postazione per la spolveratura) e di creazione di atmosfera a totale sottrazione di ossigeno (postazione per la disinfestazione). La navetta trasporta direttamente nelle postazioni i cassetti contenenti i documenti per i quali è programmato l’intervento.

Stazione di campionamento (SDC): è la postazione dotata degli strumenti ottici ed informatici per la definizione fisica del documento e per la collocazione nei cassetti in base alle caratteristiche fisiche. Consente inoltre una serie di verifiche legate alla misurazione del peso e dell’umidità relativa.


HABITAT ITALIANA Via Giuseppe Perotti, 12 (Zona Ind.) - 25125 Brescia
tel. +39.0302350081 fax +39.0303363050  contact us - p.iva 02862070170
Iscritta dal 1986 alla CCIAA della Provincia di Brescia al n. 02862070170
R.E.A. n. 298940   Codice attività 36121  Capitale sociale interamente versato: € 10.400,00
powered by Sartoriadigitale